Istituzionali2018-07-17T11:35:12+00:00

I nostri partner istituzionali

Regione Toscana

Comune di Pietrasanta

Comune di Camaiore

Comune di Massarosa

Comune di Lucca

Associazione Europea Vie Francigene

Associazione Toscana delle Vie Francigene

L’Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini diffonde l’esperienza del “Cammino” a contatto con la natura sulla Francigena, l’antica via percorsa da sempre dai pellegrini, che attraversa la Toscana da nord a sud

Promuove gli Itinerari Storici ed i Cammini Europei. Le iniziative proposte si inseriscono in un programma orientato a promuovere sani stili di vita e coniugano l’attenzione per la salute alla conoscenza del territorio e delle risorse ambientali e culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del territorio toscano. L’Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini è costituita da persone fisiche e giuridiche aventi come scopo la tutela e la promozione della Via Francigena e degli altri Itinerari Storico-Culturali Toscani ed Europei. L’Associazione è una federazione che raccoglie al suo interno Associazioni, Imprese e Persone che si sono distinti nel territorio toscano per il proprio impegno ed il proprio operato.
L’obiettivo è di creare un soggetto unico che dialoghi con Enti e Istituzioni, ottimizzando il lavoro e innescando sinergie tra i vari attori coinvolti, fornendo servizi qualitativamente elevati ed uniformi su tutto il territorio toscano, relativamente alla manutenzione, segnaletica, ospitalità, formazione, comunicazione, documentazione e quant’altro sia utile alla valorizzazione delle Vie Francigene e degli altri Itinerari Culturali Europei.

Radio Francigena

Radio Francigena nasce dall’idea di fornire una voce e un servizio a tutte quelle realtà culturali, associative, storico-turistiche, di movimento italiane ed estere che puntano sul patrimonio culturale, allargato alla qualità della vita.

Cammino lento, cultura, creatività, slow food, prodotti a chilometro zero, riscoperta della parola, della fantasia e dei valori fondamentali della vita.

Siamo per il ritorno alla mobilità dell’immaginazione e dei sogni, per il recupero dei suoni dimenticati e degli odori cui non siamo più abituati: con la radio alimentiamo la memoria di questi percorsi e gli diamo linfa e nuova energia valorizzando modelli di vita slow, in questo senso più consapevoli, più riflessivi ma più vicini alla natura, più vicini alle persone.

La musica è uno dei punti di forza della nostra radio con una programmazione musicale in linea con lo spirito di conoscenza che ci anima. Interviste, anteprime, showcases dal vivo con artisti italiani e stranieri, ma anche aneddoti e racconti direttamente dalla voce dei protagonisti.

Attraverso la radio creiamo un filo diretto con tutti i produttori di cultura turistica, di “movimento lento”, di qualità enogastronomica, di cultura del vino, di prodotti a chilometro zero, diventando un amplificatore di conoscenza per tutte le molteplici iniziative locali.

Letture, segnalazioni di libri, racconti e chiacchierate in libertà con gli autori, con i migliori attori ma anche con i viandanti che incontriamo sui percorsi. Riscoprire il valore della parola e del sapere ascoltare, per camminare verso una integrazione sociale rispettosa delle culture dei vari popoli.

Si parla di arte, pittura, scultura, teatro, cinema, poesia, d’immaginazione e di conoscenza per una valorizzazione del patrimonio storico: presentiamo una raccolta aggiornata di ogni espressione artistica esistente lungo i percorsi europei e francigeni in particolare.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile ascoltare la radio pressoché ovunque lungo i percorsi e ricevere in tempo reale, oltre ai programmi, aggiornamenti meteo, situazione strade, disponibilità alberghiera, ospitalità e, collegandosi ai links che forniremo, cartine guide, indicazioni sui luoghi da visitare etc.

Offriamo servizi, sollecitiamo il vostro interesse, vogliamo la vostra partecipazione, ascoltiamo i vostri suggerimenti, adottiamo i vostri consigli. Una web radio che si può ascoltare in tutto il mondo, senza confini e pregiudizi.

Così è Radio Francigena.

FIASP